Documenti trovati: 3

Concorso per le scuole 23 maggio 2016

"Diamo forza al nostro impegno. Partecipazione attiva per lottare contro le mafie

Si sono aperte le iscrizioni al Concorso annuale indetto dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in vista della commemorazione del 23 Maggio 2016, XXIV anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Il concorso è rivolto agli studenti italiani delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado ed è un invito a vivere i valori di chi, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha speso la sua vita in nome della giustizia sociale, della democrazia e della legalità. Il concorso vuole offrire l'occasione e lo stimolo ai giovani  per riflettere sulla capacità che hanno di incidere positivamente nella società se assumono un ruolo da protagonisti nella cittadinanza attiva.

Per lo sviluppo del percorso didattico, affidato all'autonomia dei singoli docenti interessati, ci si può avvalere del supporto dei materiali didattici che la Fondazione fornisce ai partecipanti. Per iscriversi inviare la Scheda di adesione compilata a info@fondazionefalcone.it

entro e non oltre il 29 febbraio 2016

icona_pdf.jpg Bando                 icona_doc.jpg Scheda di adesione

Studiare in America con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone

Accoglienza delegazione americana.jpgSiglato un accordo accademico triennale che  permetterà ad un giovane laureato nelle Università siciliane di usufruire di una borsa di studio presso un ateneo negli Stati Uniti da un minimo di sei ad un massimo di nove mesi.

Il bando e le relative istruzioni dell’opportunità Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF sono reperibili e scaricabili al seguente link:

Il progetto di studio “Fulbright – Fondazione Falcone – NIAF, nato con l’obiettivo di perpetuare la memoria di Giovanni Falcone e di sua moglie Francesca attraverso attività di ricerca giuridica, sociologica e antropologica e studi di criminologia, si avvale della  prestigiosa esperienza tecnica della Commissione Fulbright e sarà finanziato dalla National Italian American Foundation (NIAF). Esso offrirà nel triennio 2016-17, 2017-18 e 2018-19  3 borse di studio per cittadini italiani provenienti da atenei siciliani fino a $ 12,000 per attività di ricerca e studi in criminologia presso università negli Stati Uniti.

La data di scadenza per presentare le domande di partecipazione è stata prorogata al 15 febbraio 2016.

Lascia il tuo messaggio sotto l'Albero Falcone

immagine captcha

Richiedi nuovo codice

informativa ex art. 13 sulla privacy

Invia il tuo messaggio

Privacy Policy

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003 si riporta la descrizione, in relazione alle attività Fondazione, dei trattamenti realizzati e delle relative finalità.

1. Tipologia e finalità: dati comuni da voi conferiti al momento dell'iscrizione al sito saranno trattati per finalità amministrative e tecniche.
  2. Il trattamento sarà effettuato con modalità manuali ed informatizzate da parte di personale interno con mansioni amministrative ed operative. Si potrà procedere a comunicazione dei dati personali per obblighi di legge o a soggetti esterni per la gestione del sito internet.
  3. Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma l'eventuale rifiuto a fornire tali potrebbe comportare l'impossibilità parziale o totale di instaurare i rapporti sopra descritti.
  4. Il titolare del trattamento è
    Fondazione Giovanni e Francesca Falcone
    Via Serradifalco, 250 - 90145 Palermo (PA)
    Il responsabile del trattamento è la Dott.ssa Introini Loredana reperibile allo stesso indirizzo
  5. In ogni momento è possibile esercitare nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs. 196/2003, il diritto di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno dei propri dati personali e la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi, di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione degli stessi o di opporsi al trattamento stesso.